Friday, June 18, 2004

Giugno 2004 - Marocco

...
.. il Marocco: e il suo deserto ..

le medine ..


- la Medina di FES .. -

.. provi ad immaginare che sia tutto come poteva essere dove normalmente vivi .. pero' almeno 100 anni prima .. provi .. ma non ci riesci .. "la Medina" e' molto di piu' ..

.. Novemila viuzze intrigate .. strette .. cosi' ricche di vita .. circa quattrocentomila abitanti e migliaia di botteghe ricche di storia e di esperienze tramandate ..

.. quartieri, moschee, attivita' .. attivita' che nessuno e' mai riuscito a tracciare su una mappa eppure cosi' dinnanzi agli occhi di tutti .. tutto segue un suo ordine, che per chi ne e' dentro e' perfettamente chiaro ..

e' il loro mondo, la Medina .. e' la loro vita .. li' le macchine non passano ed il trasporto e' lasciato ai muli e alle urla dei loro padroni che per fargli varco gridano .. "ballak" .. "ballak" .. pero' fai attenzione .. perche' hai solo poco tempo allora per guardarti intorno .. e vedere .. che la tua strada e' ormai completamente occupata da un mulo con 8 casse di coca cola ..

.. gli odori sono intensi laggiu' .. e l'olfatto, in Marocco, si risveglia prevalendo su tutti gli altri sensi ..

Questa e' la medina .. e la medina .. e' un vero e proprio amplificatore di sensazioni : .. spezie, cannella, mandragola, enne' e zafferanno .. frutta .. verdura .. polli, pecore immerse in potenti conservanti e appese a qualche centimetro da te .. tutto questo .. e .. ancora molto di piu' .. pelli di mucche, colle, truciolati, tinture e concerie ed altro .. altro .. ancora molto molto di piu'..
.. questo e' il Marocco .. tutto qui e proprio molto di + !!
.. spaete :) ? .. sembra un paese cosi' povero eppure .. invece .. e' ricchissimo .. ricchissimo di VITA !!

Si vive per strada .. in vicoli di al massimo un metro e mezzo dove si mangia, si discute, si lavora, si contratta e ci si incontra .. dove in fondo .. in fondo .. con enorme semplicia' e vivacita' si VIVE .. !!






Marakesh






























No comments: